Browse By

Consiglio Direttivo e Collegio dei Sindaci

Consiglio Direttivo

Vice Presidente

 

Il Bersagliere Antonino Panarello è nato a Messina il 30 Novembre 1944. Ha frequentato il 44° corso presso la Caserma Ferrari Orsi di Caserta (Scuola Truppe Corazzate e Meccanizzate). Si è diplomato Ragioniere nel 1965. A Londra nel 1968 per motivi di studio della lingua inglese. Assunto nel 1969 dal Ministero delle Partecipazioni Statali (IRI – EFIM) dove  ha ricoperto vari incarichi: Ispettore, Capo Area e Direttore Vendite per Industrie  Alimentari (Gruppo IRI) – Area Manager (cura a livello Nazionale le Pubbliche relazioni con Comuni, Province, Regioni e Ministeri  ( Gruppo EFIM ); Dopo le dismissioni del Ministero delle Partecipazioni Statali nel 1995 è transitato con la mobilità nel Comune di Fiumicino ricoprendo l’incarico di Direttore dei Cimiteri; Nel 2008 ha concluso la sua esperienza lavorativa andando in pensione; Da venti anni è Socio del prestigioso Circolo San Pietro insieme alla moglie Caterina (Servizio presso il Centro di Ascolto); E’ stato  Corrispondente del Giornale NUOVA ITALIA. Svolge sin da giovanissimo attività di volontariato nel settore Umanitario nelle ACLI (dal 1980 al 1984  Vice Presidente Provinciale) e Politico (dal 1993 ad oggi Consigliere  del Municipio XI del Comune Roma Capitale ed ha ricoperto incarichi: Presidente di Commissioni (Emergenza Alloggiativa, Speciale Handicap, Personale e Bilancio, Cultura e Sport,) nel 2006 Presidente del Consiglio del Municipio e dal 2008 ad oggi Vice Presidente del Consiglio sempre del Municipio; E’ stato insignito della seguente decorazione: Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica ItalianaSposato felicemente dal 1969 con Caterina ed ha due figli, Monica e Giuseppe che le hanno donato tre nipotine, Marta, Ludovica e Maria; Iscritto all’Associazione Bersaglieri nella Sezione di Roma Capitale dal 2012, è stato rieletto Consigliere della Sezione l’11 marzo 2018. Dal settembre 2021 a ottobre 2022 ha ricoperto la carica di Presidente della Sezione.

 

DSC_3610-bt
Consigliere con delega per i rapporti con le Presidenze ANB e gestione dei materiali

Benedetto Tari è nato il 15 febbraio 1951 a Minturno (LT). Ha svolto il servizio militare da bersagliere nel 40 Corso presso la Scuola ACS di Lecce caserma “Trizio” e successivamente al Battaglione Addestramento Reclute Truppe Corazzate di Salerno caserma “Cascino” e si è congedato con onore, con il grado di bersagliere Serg. Magg., nel mese di settembre 1974.
Ha svolto, con la qualifica di Quadro Intermedio, dal 1976 il lavoro presso la società Italcable – Comunicazioni Intercontinentali fino al collocamento in quiescenza avvenuto nel 2009. E’ diplomato all’Istituto Tecnico con specializzazione in Progettazione Meccanica. E’ coniugato ed ha un figlio di nome David.
E’ iscritto all’Associazione Nazionale Bersaglieri nella Sezione di Roma Capitale dal 2006. Nel 2013 è stato eletto Consigliere Provinciale di Roma e dal 12 settembre 2021 è stato rieletto Consigliere nella Sezione di Roma Capitale.

img157

Consigliere con delega per le manifestazioni, attività culturali e ricerche storiche

Luciano Forti è nato il 24 luglio1947 a Roma. Ha effettuato il corso di A.C.S. da bersagliere nella caserma “Trizio” di Lecce, poi assegnato al 31° Rgt. Carri di Bellinzago Novarese.
Ha compiuto studi umanistici letterari presso l’università di Roma ha frequentato numerosi corsi di storia romana e archeologia. E’ grande appassionato di escursionismo. Nella vita lavorativa ha rivestito la qualifica di Ufficiale presso il Corpo della Polizia Municipale di Roma Capitale, svolgendo incarichi nell’ambito della Polizia Amministrativa tra cui incarichi di Polizia Giudiziaria e responsabile dell’Ufficio Infortunistica Stradale del 1° Gruppo Roma.
E’ inscritto all’ Associazione Nazionale Bersaglieri nella Sezione di Roma Capitale dal 1° gennaio 2010. E’ stato eletto Consigliere nella Sezione di Roma nel giugno 2013. E’ stato rieletto per un altro mandato Consigliere il 12 settembre 2021.

5 - Copia

Consigliere con delega alla comunicazione, vita di Sezione e rapporti con i soci

Angelo Astrologo è nato il 17 luglio 1943 a Roma. Ha svolto il servizio militare da bersagliere Ufficiale nel 1964 alla Scuola Truppe Corazzate, al 1° Rgt. bers. e al Battaglione Addestramento Reclute di Roma. Si è congedato nel mese di ottobre 1965.
Ha lavorato e continua a lavorare nelle società/aziende di proprietà. E’ diplomato in Ragioneria ed ha un Master in Organizzazione di Azienda e Magazzinaggio.
E’ coniugato con la sig.ra Sandra ed ha due figlie, Deborah e Valentina.
E’ iscritto all’Associazione Nazionale Bersaglieri nella Sezione di Roma Capitale dal giugno 2006. E’ stato rieletto Consigliere della Sezione dal 12 settembre 2021.

DSC00078

Consigliere con delega per le infrastrutture e logistica della Sezione

Aldo Leonori è nato il 19 settembre 1942 a Roma. Ha svolto il servizio militare da bersagliere presso il 1° Rgt. Negli anni 1963-1964. E si è congedato con il grado di Sergente.
Ha lavorato e continua a lavorare nella propria impresa artigiana.
Sposato con la Sig.ra Lidia, ha due figlie e tre nipoti.
Iscritto all’Associazione Nazionale Bersaglieri nella Sezione di Roma Capitale dal 2010. E’ stato eletto Consigliere della Sezione nel 2013 ed è stato rieletto per un altro mandato alla stessa carica il 12 settembre 2021.

Consigliere con delega per gli aspetti amministrativi, finanziari e bilancio

Antonio Astengo è nato a Roma il 19/11/1942. Laurea in Economia e Commercio Università La Sapienza Roma. Esame di Stato conseguito il 2/10/1975 per l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista. Revisore legale Dlgs 27-1-1992 n.88. Mediatore Conciliatore D. M.18-10-2010 n.180. Assistente del Direttore Amm.vo presso Litton Italia Spa ( Gruppo Litton Industries) dal 1970 al 1972. Capo contabile Interfiduciaria Spa ( Gruppo Itt industries ) dal 1972 al 1975. Direttore Amm.vo Interfinanziaria spa ( Gruppo Itt industries ) dal 1975 fino al 1980. Dal 1980 professione di Dottore Commercialista. Consulente di importanti aziende con notevoli volumi di affari nel campo della moda Gai Mattiolo( vol. di affari 60 mld ) Gruppo Swish ( vol. di affari 120mld ) marchio Ethic, – Gruppo Parrini –distributore di stampa (vol. di affari €100ml etc. ), della finanza Lfico- Lybian Foreign Investment Company- Tripoli, – della Industria, D’Ascenzi Pavimenti Spa,ed altri campi dell’attività industriale e commerciale. Partecipazione nella vita professionale a molti Collegi Sindacali anche nella qualità di Presidente. Esperto nel contenzioso tributario e nell’applicazione delle norme tributarie. ( Iva ed IIDD ). Consulente Enti religiosi : Pontificio Collegio Armeno- Roma; Ospizio armeno di S. Biagio; Procura del Patriarcato Armeno di Cilicia- Livorno. Membro Commissione II DD Operazioni Straordinarie presso l’Ordine Dottori Commercialisti di Roma. ( due mandati ). Membro Commissione Imposte Indirette, IVA presso l’Ordine Dottori Commercialisti di Roma.( due mandati). Relatore in vari convegni presso l’Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma. Consulente tecnico del P M presso la Procura della Repubblica di Roma. Ufficiale di complemento dei bersaglieri è iscritto alla ANB Sezione di Roma dal marzo 2013. E’ stato rieletto Consigliere della Sezione il 12 settembre 2021.

Consigliere con delega per le attività e gestione Fanfara 

Il Sergente dei bersaglieri Filippone Marco è nato a Vairano Patenora (Caserta) il 20 marzo 1971. E’ residente Roma dove lavora come impiegato. Ha svolto il servizio militare come vfp presso l’8 rgt Bersaglieri “Garibaldi” dal 29/09/1988 al 01/12/1989. Successivamente presso l’8 btg trasp.”Casilina”fino al 29/11/1991. Dal1985 al 1988 è stato componente della fanfara bersaglieri “Montelungo” e dal 2015 è membro della fanfara “Nulli Secundus’ di Roma Capitale. E’ stato eletto Consigliere della Sezione il 12 settembre 2021.                                                                                                                                                                                                                                           

Consigliere con delega per attivita’ sportive, collaborazione Enti esterni, convenzioni. Adriano Mattei

Collegio dei Sindaci

Presidente del Collegio dei Sindaci Adriano De Viti

Il S.ten Bersagliere Adriano De Viti è nato a Comunanza (AP) il 17 Maggio 1947. Dopo aver conseguito il diploma di Perito Elettrotecnico, frequenta per un breve periodo la facoltà di Ingegneria presso l’Università La Sapienza di Roma. Sostiene e supera con successo le selezioni del Ministero della Difesa per frequentare il corso di allievo ufficiale e viene ammesso a frequentare il 62°corso A.U.C. Nel Gennaio 1971 viene assegnato alla Scuola Truppe Meccanizzate Corazzate di Caserta. Viene nominato Sergente A.U.C. con anzianità nel Giugno1971 e destinato al 3° Rgt. Bersaglieri per il periodo di tirocinio pratico applicativo. Viene nominato Sottotenente di Complemento nell’ottobre del 1971 ed assegnato per la prestazione del servizio di prima nomina all’8° Rgt. Bersaglieri ove svolge servizio sino al congedo avvenuto ad Aprile del 1972. Nel 1974 è stato assunto presso il Banco di Santo Spirito, oggi UniCredit, sede di Roma ove ha lavorato sino al 2007 anno in cui ha concluso la sua esperienza lavorativa andando in pensione con il grado di funzionario di primo livello. E’ inscritto all’Associazione Nazionale Bersaglieri nella Sezione di Roma Capitale dal 5 Aprile 2016. E’ stato rieletto Sindaco della Sezione di Roma il 12 settembre 2021.

Sindaco revisore Pasqualino Giaccio

Il bersagliere Pasqualino Giaccio è nato a Roma il 27 Maggio 1953. E’ coniugato con Rosalba ed ha tre figli Roberto, Martina e Carlotta. Diplomato in Ragioneria presso l’Istituto Tecnico Commerciale Vilfredo Pareto di Roma. Pensionato. Militare di Leva nell’anno 1973 presso la Prima Compagnia Speciale Bersaglieri Atleti della Cecchignola (RM) in quanto atleta di interesse nazionale nello sport della pallamano e vincitore con la squadra delle Forze Armate del  Titolo di Campione d’Italia. Insignito del Distintivo dello Sport Militare per l’anno 1973 dallo Stato Maggiore della Difesa. Premiato con la Medaglia al Valore Atletico per l’anno 1973 dal C.O.N.I. Iscritto all’ANB dal 2017 alla Sezione di Roma Capitale ha fatto parte del Comitato Organizzatore del Raduno Nazionale di Roma 2020.Nel 2021 entra a far parte come redattore nel periodico dell’Associazione Nazionale Bersaglieri “Fiamma Cremisi”. E’ stato eletto Sindaco revisore della Sezione il 12 settembre 2021.

Sindaco revisore Giovanni Felici

Giovanni Felici

 

Segreteria di Presidenza


Segretario ed Amministratore

Patrizio Boccia