Browse By

Associazione Nazionale Bersaglieri: alla Camera dei Deputati presentato il calendario 2024 che celebra i 100 anni di costituzione

E’ stato presentato, alla Camera dei Deputati, dall’Associazione Nazionale Bersaglieri (ANB) il proprio calendario 2024.Erano presenti il presidente nazionale dell’ANB, Generale di Brigata (ris) Ottavio Renzi, del vice presidente, Generale di Brigata (ris) Nunzio Paolucci, del Generale di Divisione Francesco Ceravolo e della capogruppo Commissione Difesa, Paola Maria Chiesa. L’onorevole Chiesa ha evidenziato come la presentazione di oggi sia avvenuta per la prima volta e questo “è solo l’inizio, visto che ci saranno importanti novità per l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri in luoghi istituzionali”.                                           Il calendario del 2024 celebra i 100 anni dell’ANB, nata a Bologna nel 1924.
Le prime due pagine sono dedicate ai saluti del ministro della Difesa, Guido Crosetto e del presidente della Sezione di Roma Capitale, Generale Francesco Ceravolo.
Le successive ripercorrono la storia dell’Associazione attraverso foto e descrizioni di momenti significativi, raccontando i valori del Bersaglierismo.
Si parte dalla vita dell’ANB nel primo dopoguerra, quando, si toccò quello che il Generale Paolucci, ha definito “il punto più basso del Bersagliersmo, con solo 12 Reggimenti attivi” per poi passare alla sua rifondazione a seguito della II Guerra mondiale.
Uno spazio significativo viene dedicato ai simboli, tra questi il Medagliere, definito dallo stesso Paolucci come  “il simbolo che racchiude la Storia di tutti i Bersaglieri”.
Sono ricordate così tutte le 185 Medaglie d’Oro al Valore Militare concesse ai Bersaglieri in servizio dalla fondazione del Corpo nel periodo risorgimentale fino ai giorni nostri.
Tra i simboli ricordati ci sono anche le Fanfare associative. Sono oltre 70 dislocate in tutta Italia e considerate un passepartout per avvicinare l’ANB ai giovani.
Il calendario 2024  presenta anche delle informazioni sull’Associazione e sui suoi sforzi per il cambiamento e il rinnovamento.
Un rinnovamento che intende puntare ad una maggiore presenza sul territorio attraverso un crescente impegno di Protezione Civile e un coinvolgimento dei cittadini con manifestazioni ed eventi sportivi.
“Per tornare sulla scena nazionale – ha evidenziato il Generale Ottavio Renzi – non possiamo essere legati solo alla memoria, ma dobbiamo andare verso altre direzioni”.
Per Renzi è anche molto importante la collaborazione tra i Bersaglieri e le istituzioni in modo da rafforzare la presenza del Corpo e dell’Associazione nel tessuto sociale nazionale, a partire dalle scuole.