Browse By

150° “Breccia”di Porta Pia emissione speciale francobolli.

Oggi 20 settembre 2020 si celebra il 150° anniversario della Breccia di Porta Pia,evento culminante dell’epopea risorgimentale e “pietra miliare”della storia dell’Unita’ d’Italia.

Per la storica e memorabile data e’ stata predisposta una emissione speciale di quattro francobolli celebrativi con un “foglietto” che “raccontano” attraverso le immagini la ricorrenza. Di seguito le didascalie di ciascun francobollo.

Base del foglietto: il quadro “La breccia di Porta Pia” di Carel Max Quaedvlieg – Collezione Apolloni.

Primo francobollo: il bersagliere raffigurato nel monumento a Porta Pia, ripreso da diverse angolazioni.

Didascalia: Il bersagliere che scattaall’assalto. E’ l’immagine epica dei gloriosi fanti piumati che a passo di corsa ed incuranti del pericolo superano di slancio la “Breccia” di Porta Pia. Una figura che meglio di qualsiasi altra esprime il carattere popolare del bersagliere, amato ed apprezzato dalla sua fondazione fin ai giorni nostri.

Secondo francobollo: la facciata di Porta Pia.

Didascalia: Porta Pia, grazie ai bersaglieri si compie l’ultimo tratto di strada per l’Italia Unita. Con l’apertura della “Breccia” Roma tornerà ad essere la Capitale del nuovo Stato.

Terzo francobollo: il logo realizzato per festeggiare i 150 anni.

Didascalia: Omaggio alla città di Roma, caput mundi, con il simbolo del Colosseo custode della millenaria storianazionale.

Quarto francobollo: il quadro “19 settembre 1870” di Cammarano.

Didascalia: E’ il ricordo dei caduti di entrambi gli schieramenti di quella storica giornata del 1870. Tuttii caduti (69) furono sepolti al Gianicolo dove tuttora riposano.