Browse By

20 Settembre 2020 150°della Breccia

Carissimi iscritti,
tra pochi giorni ricorre il 150° Anniversario della “Breccia” evento importante del nostro percorso risorgimentale di Unità Nazionale.
La situazione pandemica creata dal Corona virus ha cambiato le nostre vite, quello dell’intero Paese e di conseguenza della vita associativa. Erano in programma festeggiamenti degni della ricorrenza che ovviamente sono saltati o rinviati al prossimo anno.
Per non far passare sotto silenzio l’importante Anniversario, abbiamo comunque organizzato, in accordo con lo Stato Maggiore dell’Esercito, una simbolica cerimonia nel rispetto delle normative vigenti sul Covid – 19 ed evitando assembramenti. Di seguito il programma:
Sabato 19 settembre ore 21.00 a Porta Pia, alla presenza della Sindaca di Roma e del Presidente Nazionale ANB, si svolgerà la cerimonia di accensione della illuminazione del monumento del Bersagliere. Una realizzazione chiesta ed ottenuta dal Comitato Organizzatore Roma 2020 proprio per dare risalto al 150° della Breccia. Per l’occasione sarà presente la nostra fanfara.
Domenica 20 settembre alle ore 09.00 si svolgerà una deposizione di corona al monumento della “Breccia” alla presenza di Autorità Civili e Militari. A seguire, le citate Autorità si recheranno al Museo Storico dei Bersaglieri dove è allestita una mostra di cartoline d’epoca a tema sui bersaglieri, l’emissione di quattro francobolli celebrativi a cura di Poste Italiane e la proiezione di un inedito brevissimo filmato dedicato ai bersaglieri ideato e curato nei testi dalla giornalista Carmen Lasorella che da domenica sarà disponibile anche su internet sul sito di Roma 2020. Al termine della cerimonia con le Autorità, prevista per le ore 10.00, è consentito, a chi lo desidera, l’ingresso al cortile e agli interni del museo per visionare gli all’allestimenti sopra descritti.
Per entrambe le attività, il personale della Sezione che vorrà intervenire (cappello piumato, giacca e cravatta) dovrà rispettare le norme anti-covid previste, indossando la mascherina e assicurando il distanziamento sociale.